Circolari e comunicazioni

In questa pagina si trovano le circolari e le comunicazioni dell'Istituto in ordine di pubblicazione.

Convocazione Consiglio di Circolo

Monitoraggio GENITORI- Didattica a Distanza

Cari Genitori, Vi chiediamo,  nell'ottica della rendicontazione e del  miglioramento del servizio,  di compilare il questionario di gradimento sulla Didattica a Distanza. La partecipazione al monitoraggio, condotto in forma anonima, si effettua cliccando sul link:

La compilazione è semplice, richiede pochissimo tempo ed è utile a farci comprendere i punti  di forza e i punti di debolezza delle azioni fino ad ora attuate.
Grazie per la collaborazione

Pubblicazione informativa soggetti autorizzati covid 19

Saluto di fine anno del Dirigente scolastico

Carissimi tutti,

eccoci arrivati all’ultimo giorno di scuola di un anno scolastico diverso ed inimmaginabile, così com’è diverso questo mio ringraziamento, da lontano, silenzioso, invisibile, senza l’euforia e l’eccitazione che accompagna ogni anno la fine delle lezioni: le ultime interrogazioni, le recite, la voglia di correre, gli scrutini, l’allegria e l’aria di vacanza che si respira in ogni angolo di scuola.

Tutto questo ci manca, ma la scuola c’è, c’è stata, c’è e ci sarà.

La scuola c’è stata in modo diverso, talvolta faticoso e travagliato, ma con impegno pervicace e continuo da parte di ognuno di noi, affinché si potesse continuare a dare ai nostri piccoli una parvenza di normalità, affinché non venisse interrotto il loro percorso di crescita e di apprendimento, affinché si continuassero ad annodare relazioni, aspirazioni, paure, apprendimenti che segnano il percorso di vita di ogni bambino in età scolare e della propria famiglia.

Abbiamo sperimentato e costruito in questi mesi un diverso modo di “fare scuola”, di relazionarci e di insegnare a distanza, abbiamo cercato da subito di far sentire la nostra vicinanza, con strumenti diversi e con tanti sforzi, con chat, email, piattaforme ed infine con la piattaforma strutturata di G-Suite.

Qualcuno potrà dire “Si poteva fare meglio”, ma sicuramente non si poteva fare di più…

Ma il mio pensiero va alla “vera scuola", quella che tutti vorremmo per incanto da subito, alla scuola costruita da donne e uomini, da ragazze e ragazzi, da bambine e bambini che si guardano e si parlano, che discutono e giocano e che, nel vivere quotidiano della socialità affettiva e non virtuale, imparano a conoscersi ed a riconoscersi come un sé diverso da un te.

Tutti attendiamo di sentire i corridoi e le aule risuonare di voci argentine,  vederli rivivere nei  sorrisi, negli sguardi  e talvolta nei pianti dei piccoli, ma, non è ancora il tempo “del liberi tutti”.

E' tempo per noi adulti di responsabilità, di impegno serio, di coesione più coscienziosa, di sacrifici individuali per il bene di tutti,  nelle più viva speranza che veramente “andrà tutto bene”!

Buona chiusura d’anno scolastico dunque a tutti.
A tutto il personale non docente che ha garantito la continuità e la funzionalità dell’attività amministrativa; il decoro, la pulizia  e l’igiene degli ambienti;
agli insegnanti che hanno assicurato il dritto all’istruzione con la pratica della didattica a distanza e sono stati costante punto di riferimento;
a tutte le famiglie, genitori e nonni, che si sono adoperati per seguire, aiutare e collaborare.
Ai più piccoli che poco hanno vissuto di quella gioiosa formativa esperienza che è la scuola dell’infanzia ma, che hanno  tanto tempo per scoprirla;
agli alunni delle classi intermedie di ogni ordine, che   ancora potranno frequentare e riprendere là dove si erano fermati;
ma un pensiero speciale, carico di affetto e di commozione, va ai bambini di quinta per il loro anno conclusivo così particolare, vissuto a metà, incompleto; senza campanella dell’ultimo giorno, senza l’urlo finale, senza festa, senza abbracci, senza lacrime e… arrivederci!

E’ andata così. Saprete recuperare, un giorno, la pienezza di ciò che avete vissuto, anche se oggi siete privati di ciò che è vostro: la scuola, la sua ricchezza di relazioni e di affetti.

A tutti, nella speranza di non aver perso nessuno in questo difficile percorso, l’augurio di una serena estate.

Lucia Massimo

INDIRIZZI EMAIL PER ADEMPIMENTI DOCENTI

In allegato gli indirizzi email per adempimenti di fine anno scolastico e relativo cronoprogramma.

Sottocategorie

In questa pagina si trovano le circolari per i docenti e il personale dell'Istituto in ordine di pubblicazione.