ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020-21

ISCRIZIONI 20 21

Gentili genitori, si ricorda che le iscrizioni alla Scuola Primaria si effettuano esclusivamente on-line a partire dal 7 gennaio 2020 e fino al 31 gennaio 2020.

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria per l'a.s. 2020/21 i bambini che compiono 6 anni entro il 31/12/2020

inoltre

possono iscriversi al primo anno della scuola primaria anche i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2021, nel caso in cui le famiglie intendano avvalersi della facoltà di anticiparne la scolarizzazione.

Per poter effettuare l'iscrizione on line, le famiglie devono:

  • accedere alla piattaforma internet: www.iscrizioni.istruzione.it
  • cliccare su iscrizioni on-line:
  • già dal 27 dicembre 2019 i genitori possono eseguire la registrazione per ottenere le credenziali. La registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali SPID (sistema pubblico di Identità digitale) oppure percoloro che sono già in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del portale MIUR;
  • Dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 le famiglie possono accedere al portale di cui sopra per la compilazine e l'inoltro della domanda di iscrizione.
  • I documenti necessari per poter fare l'iscrizione sono: 

    • codice fiscale di entrambi i genitori dell'alunno/a;
    • documento di riconoscimento valido del genitore che presenta l'iscrizione;
    • indirizzo della propria casella di posta elettronica;
    • codice identificativo della scuola scelta (saee010015).
    • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.                                                                                                                                                      Le famiglie potranno operare in maniera autonoma oppure chiedere il supporto della Segreteria della Direzione Didattica negli orari di apertura al pubblico degli uffici .                         I genitori perfezionano la domanda recandosi in segreteria, nei casi seguenti: 
    • alunni con disabilità, con la presentazione della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza corredata dalla diagnosi funzionale. 
    • alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), con la presentazione della relativa diagnosi.
    • L’iscrizione di minori in fase di preadozione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.                                                                                                                              La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.                                                               I dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000: è prevista, perciò, la decadenza dai benefici e  conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.                                                                      L’indicazione di un indirizzo di posta elettronica faciliterà le comunicazioni tra l’Istituto e la famiglia.                                                                                                          In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento (i codici identificativi sono reperibili su Scuola in chiaro. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.                                                                                                                              

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.